Crociere Fluviali in Russia

Crociera fluviale - Itinerario Mosca - Astrakhan - Mosca

 

Con il completamento dell'imponente canale Mosca-Volga nel 1937, la capitale fu finalmente collegata al grande sistema di corsi d'acqua che va da San Pietroburgo, sul Golfo di Finlandia fino ad Astrakhan, sul Mar Caspio. E' possibile oggi navigare lungo il Volga, da Mosca fino a Astrakhan, l'antica capitale dei Tartari, fino alle rive del Mar Caspio.

Questo fiume ha per lungo tempo costituito uno ostacolo alla navigazione. La sistemazione della parte superiore del Volga è stata intrapresa durante gli anni 30 con la costruzioni di immensi laghi artificiali, di dighe e bacini per la regolazione dei flussi d’acqua, per la fornitura di energia elettrica e per l’irrigazione dei campi. Diversi canali artificiali collegano il Volga ai 5 grandi mari del paese e la metà del traffico fluviale russo transita sul corso del fiume, che risulta navigabile da Marzo a metà Dicembre.

Con i suoi 3.690 chilometri, il Volga è uno dei fiumi più lunghi d’Europa, nasce sull’altopiano delle colline Valdai e sfocia sul mar Caspio, bagnando lungo il suo corso le città di Tver, Uglich, Yaroslav, Nizhni Novgorad, Kazan, Samara, Saratov, Volgograd e Astrakhan.

Il Volga ha più di 200 affluenti, tra i quali l’Oka e la Kama. Il suo immenso bacino idrografico di 1.360.000 Kmq copre un terzo della pianura russa. La sua capacità media annua è di 8.000 metri cubi per secondo (contro i 500 metri cubi della Senna in Francia).

 

Itinerario Mosca - Astrakhan (o viceversa)

 

Crociere fluviali in Russia - Mosca - Russia

MOSCA: Benvenuti nella città che non dorme mai, la capitale della Russia, la città più grande del grande paese, con quasi 15 milioni di abitanti. Durante il soggiorno in questa metropoli conoscerete la storia della città e visiterete i luoghi più importanti: La Piazza Rossa con il complesso della cattedrale di San Basilio e i Grandi Magazzini GUM, il Cremlino, la via Tverskaya e il Teatro Bolshoi.

Crociere fluviali in Russia - Suzdal - Russia

UGLICH: Per quanto strano possa sembrare, la città provinciale di Uglich era la sede di un principato nel 13° secolo. Uglich è la città in cui uno degli eventi più memorabili della storia russa ha avuto luogo nel 16° secolo: Fu allora che l'ultimo membro della dinastia Ruirik, il giovane Tsarevich Dmitry, fu assassinato. La sua morte fece precipitare la Russia in una crisi civile e dinastica nota come il Periodo dei Torbidi che terminò solo dopo 15 anni di dinastia dei Romanov, successori al trono. Oggi si possono ancora vedere i resti del passato fra cui la Chiesa di San Dmitry sul sangue versato, costruita nel 1690 sul luogo dove era stato assassinato Dmitry, con le sue pareti rosse e cupole blu.

Crociere fluviali in Russia - Nizhny Novgorod - Russia

NIZHNY NOVGOROD: Situata alla confluenza del fiume Oka nel Volga, Nizhny Novgorod (precedentemente chiamata Gorky, in onore del famoso scrittore russo Maksim Gorky), fondata nel 1221, è la quinta più grande città della Russia. Anche se risale al 13° secolo, la maggior parte dei suoi luoghi più interessanti appartengono ai periodi successivi. Il primo e più importante tra questi è grande Cremlino della città, costruito nel corso del 16° secolo. Oggi Nizhny Novgorod è un grande porto fluviale ed importante centro culturale.

Crociere fluviali in Russia - Kazan - Russia

KAZAN: La capitale della Repubblica Autonoma del Tatarstan è spesso chiamata la "Perla della regione centrale del Volga". Fondata nel 13° secolo dai Mongoli, che a quel tempo occupavano la Russia, fu sede del potente impero tartaro. Attualmente Kazan è una città di 1 milione di abitanti (metà russa e la metà tatara), assolutamente affascinante, con un mix unico di cultura araba e cultura cristiana. Kazan è la città natale del cantante lirico russo Fyodor Chaliapin e del grande ballerino Rudolf Nureyev.

Crociere fluviali in Russia - Yaroslavl - Russia

YAROSLAVL: Fa parte dei preziosi gioielli delle antiche città russe che compongono l'Anello d'Oro. Fondata nel 1010 dal principe Jaroslavl il Saggio, la città prosperò come porto commerciale e come centro di manifattura tessile. Nessun'altra città in Russia tranne Jaroslavl poteva vantare una tale ricchezza architettonica nel 17° secolo. Nel 2010 la città ha celebrato il suo millennio.

Crociere fluviali in Russia - Kostroma - Russia

KOSTROMA: Tutto è insolito a Kostroma! La piazza centrale è chiamata “la padella” e la torre di osservazione degli incendi, utilizzata dai pompieri, assomiglia molto a una chiesa o a un palazzo imperiale. La città è giustamente considerata la casa della famiglia reale di Romanov e il monastero di Ipatyev è diventato il luogo sacro della famiglia: proprio da qui Mikhail Romanov fu chiamato a prendere il trono della Russia.

Crociere fluviali in Russia - Samara - Russia

SAMARA: Una fra le città più grandi della Russia con 1,5 milioni di abitanti, la sua storia risale al 16° secolo. Sorge nella confluenza tra il fiume Volga e il fiume Samara. Fondata nel 1586 come fortezza a guardia delle terre russe contro le incursioni di alcune popolazioni nomadi. Samara era tutt'altro che un semplice insediamento periferico, nel 1851 la città divenne il centro della omonima regione. Ben presto si è trasformata in un'importante città, soprattutto sotto il punto di vista sociale, politico, economico, industriale e culturale, che la portò nel maggio 2007 ad ospitare un summit tra EU e Russia.

Crociere fluviali in Russia - Saratov - Russia

SARATOV: Fondata nel 1590 dal russo zar Ivan il Terribile, Saratov è la casa d'infanzia di Yuri Gagarin, il primo cosmonauta del mondo. Godetevi i simboli della città: la Cattedrale del 17° secolo, costruita in stile barocco, il verde "Lime Tree Park", dove una via è stata riservata per i ragazzi e l'altra per le ragazze, la calma strada pedonale Kirov, fiancheggiata da olmi. Una città di circa 900.000 abitanti, Saratov è molto vivace e l'atmosfera è allegra.

Crociere fluviali in Russia - Volgograd - Russia

VOLGOGRAD: In primo luogo chiamata Tsaritsyn, poi ribattezzata Stalingrado e infine Volgograd, la città ha una posizione geografica unica, all'incrocio tra terre e corsi d'acqua che collegano l'Europa e l'Asia. Fu fondata nel 16° secolo per difendere il punto strategico in cui i fiumi Volga e Don si incontrano. Volgograd ha acquisito la sua notorietà durante la seconda guerra mondiale, al momento della battaglia di Stalingrado (inverno del 1942), che è stato il punto di svolta per la resistenza russa a Hitler, e per la guerra nel suo complesso. La collina di Mamaev, il sito dei feroci combattimenti della battaglia, è ora un sito monumentale dominato da una statua di 70 m.

Crociere fluviali in Russia - Astrakhan - Russia

ASTRAKHAN: Il più grande porto fluviale nel bacino Volga-Caspio, Astrakhan si sviluppa su 11 isole collegate tra loro da ponti. Fondata nel 13° secolo dai Tartari, ora è una città multietnica abitata da: russi (70% della popolazione), calmucchi, tartari e cosacchi che felicemente convivono. Il nostro city tour in bus prevede una visita al Cremlino del 16° secolo. Al di là della città, il fiume Volga si divide in 800 ramificazioni che sfociano nel Mar Caspio in uno fra i delta più grandi del mondo, ricco di flora e fauna locale.

Programma crociera 14 giorni/13 notti da Mosca ad Astrakhan

 

1° giorno: Mosca

Arrivo all'aeroporto di Mosca, disbrigo formalità doganali e trasferimento sulla motonave. Check-in, cena e pernottamento.

crociera fluviale in Russia - La Piazza Rossa - Mosca

2° giorno: Mosca

Prima colazione, pranzo e cena. La cosmopolita capitale della Russia è la perfetta miscela di vecchio e nuovo. E' la città dei lunghi viali, delle piazze maestose, dei viali alberati, dei parchi e dei giardini. Attraversata dagli imponenti argini di granito del fiume di Moskva. Il bus city tour vi condurrà fino alla Collina dei Passeri da cui si vedrà una vista mozzafiato della città. Visiterete la Piazza Rossa, dove si trovano le cupole caleidoscopiche della Cattedrale di San Basilio, la lunga facciata del grande magazzino GUM e, naturalmente, il Cremlino. Si entrerà nel territorio del Cremlino (visita interna ad 1 delle cattedrali). Pernottamento.

Galleria Tretyakov Mosca - guida alle crociere fluviali in Russia

3° giorno: Mosca

Prima colazione. Visita alla famosa Galleria Tretyakov, che racconta la storia russa come nessuno libro di testo di storia potrebbe fare. Pranzo sulla motonave. Nel tardo pomeriggio inizio della navigazione, cena a bordo. Serata a disposizione per godersi l’atmosfera di bordo allietata da musica e balli. Pernottamento.

Suzdal - lungo l'itinerario della crociera fluviale in Russia

4° giorno: Uglich

Prima colazione. Durante la mattina verranno proposte diverse attività dalla guida ed informazioni sulle prossime visite. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio arrivo a Uglich, visita al territorio del Cremlino, alla Cattedrale della Resurrezione e alla Chiesa di Dimitry sul Sangue Versato. Rientro sulla motonave e cena a bordo, mentre la navigazione prosegue verso Yaroslav. Pernottamento.

Niznhy Novgorod - tappa della crociera fluviale in Russia

5° giorno: Yaroslavl/Kostroma

Prima colazione. Inizio del bus city tour. Visita alla chiesa del Profeta Elia (esterno), alla Chiesa di San Nicola (interni) e al Palazzo del Governatore con la sua galleria d’arte (interni). Sosta al mercato locale. Rientro a bordo per il pranzo, mentre la navigazione prosegue verso Kostroma. Arrivo a Kostroma e bus city tour. Visita al Monastero di Ipatiev e alla Cattedrale della Trinità. Cena a bordo. Pernottamento.

Niznhy Novgorod - tappa della crociera fluviale in Russia

6° giorno: Nizhny Novgorod

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. La gente del posto la chiamano semplicemente “Nizhny”, la città che si trova in una posizione geografica invidiabile che domina i fiumi Volga e Oka. Il suo antico Cremlino, incluso nella visita guidata, e la piacevole passeggiata pedonale sulla "Pokrovka" ne fanno un luogo affascinante per il nostro tour.

Cheboksary - Una delle tappe della nostra crociera fluviale in Russia

7° giorno: Cheboksary

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour. Capitale della Repubblica Ciuvascia nella regione del Volga, Cheboksary è stata fondata a metà del XV secolo. Una fortezza fu costruita lì nel 1555, ma la città era semplicemente un’ansa isolata fino a quando non fu costruita la ferrovia nel 1939. Ci sono tante antiche chiese e monasteri, tra i quali la cattedrale Vvedensky (1657) e il monastero della Santa Trinità (1566).

Il cremlino di Kazan - altra tappa della nostra crociera fluviale

8° giorno: Kazan

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Kazan ha un passato affascinante, fondata dai Mongoli, divenne capitale di uno dei quattro khanati dell’Orda d'Oro (territori in cui fu diviso l’impero mongolo alla morte di Gengis Khan. Fu conquistata da Ivan il Terribile nel 16° secolo. Questa storia multiforme ha portato la città ad essere quello che è oggi: mezza russa e mezza tatara, una miscela affascinante di cultura musulmana e cultura cristiana, un mix unico che lo distingue dalle altre città che visiterete in questo viaggio. Nel city tour di Kazan è inclusa la visita guidata al suo Cremlino.

Samara - una tappa della nostra crociera fluviale in Russia

9° giorno: Samara

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. In epoca sovietica, conosciuta col nome di Kuybyshev, Samara era una città chiusa, lontano dal resto del mondo. Come Samara, alcune città chiuse venivano costruite vicino a laghi e fiumi utilizzati per fornire grandi quantità di acqua, necessaria all'industria pesante e alla tecnologia nucleare. Per fortuna, è adesso diventata una città aperta al turismo. Si effettuerà un tour in bus della città con visita alla galleria d'arte.

Saratov - Russia - la nostra crociera fa tappa anche qui

10° giorno: Saratov

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Effettueremo un bus city tour di Saratov, un’altra ex città chiusa, questa volta per la produzione di aerei militari. Il suo nome deriva probabilmente da "Sary tau" o montagna gialla essendo la città circondata da colline sabbiose. Un tempo fu una repubblica autonoma, l'area in cui i tedeschi del Volga si stabilirono fino a quando non furono trasferiti in Siberia e in Kazakistan durante la Seconda Guerra Mondiale.

Volvograd-russia-tappa-crocierafluviale

11° giorno: Volgograd

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Volgograd ha lo status di "Città degli Eroi", onore conferito come conseguenza della sofferenza subita durante la seconda guerra mondiale. Precedentemente nota come Tsaritsyn e poi Stalingrado, Hitler ordinò il bombardamento della città mentre cercava di avanzare sul fronte orientale. Duecento giorni di bombardamenti costarono un enorme tributo, lasciando una stima di 1-2 milioni di vittime da entrambe le parti. Il tour guidato in bus della città vi condurrà fino al “Mamaev Kurgan”, il memoriale battaglia di Stalingrado.

12° giorno: Navigazione

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Attività di animazione ed intrattenimento.

13° giorno: Astrakhan

Prima colazione, pranzo e cena. L’arrivo a Astrakhan significa che avete raggiunto il delta del Volga. Situato a circa 100 km dal Mar Caspio, le città risale al 13° secolo. In origine era una città chiave dell’Orda d’Oro e più tardi la capitale del Khanato di Astrakhan. Distrutta dalle forze di Ivan il Terribile, fu ricostruita dai russi e divenne un importante centro commerciale, anche per la produzione del caviale. Nel city tour guidato è inclusa anche la visita al Cremlino della città.

Astrakhan - Russia. La crociera fluviale fa tappa anche in questa città

14° giorno: Astrakhan

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.

Nota al programma: l’ordine delle visite può subire inversioni o variazioni per motivi organizzativi. Le escursioni previste nel programma sono incluse nelle quote. Eventuali escursioni facoltative a pagamento saranno proposte direttamente a bordo dagli assistenti.

Prezzi 2020 Crociera Mosca/Astrakhan 14 giorni

 

  

Programma crociera 14 giorni/13 notti da Astrakhan a Mosca

(in sintesi uguale a quello Mosca-Astrakhan e pertanto scritto in maniera semplificata)

   

1° giorno: Astrakhan

Arrivo ad Astrakhan e trasferimento riservato alla motonave. Check-in, cena e pernottamento.

2° giorno: Astrakhan

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour e Cremlino della città.

3° giorno: Navigazione

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Attività di animazione ed intrattenimento.

4° giorno: Volgograd

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour e collina di Mamayev (memoriale battaglia Stalingrado).

5° giorno: Saratov

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour.

6° giorno: Samara

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour e galleria d'arte.

7° giorno: Kazan

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour e territorio del Cremlino.

8° giorno: Cheboksary

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour.

9° giorno: Niznhy Novgorod

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour e territorio del Cremlino.

10° giorno: Kostroma/Yaroslavl

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus City Tour di Kostroma, Monastero di Ipatiev, Cattedrale della Trinità.

Bus city tour di Yaroslavl, mercato locale (tempo libero), Chiesa del profeta Elia (esterno), Chiesa di San Nicola (interni), Palazzo del Governatore e Galleria d'Arte (interni).

11° giorno: Uglich

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Passeggiata con visita al territorio del Cremlino, Chiesa di Dimitry sul Sangue versato, Cattedrale della Transfigurazione.

12° giorno: Mosca

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Bus city tour, Gallerie Tretiakov.

13° giorno: Mosca

Prima colazione, pranzo e cena a bordo. Continuazione del Bus city tour, Territorio del Cremlino (visita interna ad 1 delle cattedrali), resto della giornata da dedicare alle escursioni facoltative proposte a bordo.

14° giorno: Mosca

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.
 

Nota al programma: l’ordine delle visite può subire inversioni o variazioni per motivi organizzativi. Le escursioni previste nel programma sono incluse nelle quote. Eventuali escursioni facoltative a pagamento saranno proposte direttamente a bordo dagli assistenti.

Prezzi 2020 Crociera Mosca/Astrakhan 14 giorni

 

 

Voli di linea per la Russia da tutti gli aeroporti in Italia

Nella quote di partecipazione non sono inclusi i voli di linea per Mosca e Astrakhan dai principali aeroporti italiani (Milano Malpensa, Linate, Torino, Venezia, Genova, Firenze, Bologna, Genova, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania, Palermo, etc.).

Potere procedere autonomamente all'acquisto del biglietto aereo oppure rivolgervi a noi. Disponiamo di tariffe aeree per Mosca e Astrakhan dai principali aeroporti italiani.

Siamo abilitati all'emissione dei biglietti aerei delle più conosciute compagnie: Alitalia, Aeroflot, Lufthansa, Swiss Air, Austrian Airlines, SAS, KLM, Turkish Airlines, etc...

 

Per contattarci:

Info dalla Russia: +7 499 3903008

Info dall'Italia: +39 010 8568069 Numero Voip

Per informazioni, preventivi e prenotazioni:

info@crocierefluvialirussia.com / info@incoming-russia.com

Skype: incoming-russia

 

 

consulenza web: studio viasetti