Crociere Fluviali in Russia

Perchè fare una crociera fluviale in Russia?

 

In questi ultimi anni, la Russia è diventata una destinazione vacanziera molto gettonata dal mercato italiano, in particolare dopo i Mondiali di Calcio del 2018. Sono stati tanti i turisti che si sono affidati al nostro tour operator B2B Time Rus, conosciuto col brand Incoming Russia (www.incoming-russia.com), per visitare Mosca, San Pietroburgo, le città dell’anello d’oro e tanti altri luoghi: il lago Baikal, le città della Siberia, gli Altai, il monte Elbrus, etc..

C’è chi ha scelto il tour organizzato, chi la famosa Transiberiana (coloro che hanno tanti giorni di ferie...) e chi ha optato per la crociera fluviale che in effetti ha un buon rapporto qualità/prezzo.

La maggior parte dei tour durano otto/nove giorni e le visite principali sono concentrate a Mosca e a San Pietroburgo con escursione a Sergiev Posad (Monastero di San Sergio) o raramente a Suzdal e Vladimir, ma viste le enormi distanze che contraddistinguono la Russia, spesso si va di corsa per ottimizzare i tempi, mentre con la crociera si naviga lentamente... senza problemi di traffico, infatti la motonave sosta in quella località e, una volta scesi a terra, si effettua la visita guidata nella quale la guida interagisce col cliente ed è a disposizione per rispondere a tutte le domande.

Nelle piccole cittadine lungo il Volga per le escursioni viene spesso utilizzata una esperta guida locale che ben conosce storia, cultura e tradizioni del luogo in cui è nata e vive, che ovviamente collaborerà con la guida ufficiale della motonave; qui il turista viene accolto in maniera più calorosa rispetto che nelle grandi città, nella provincia russa i rapporti umani vengono più sentiti e la gente in qualche modo si sente onorata di ricevere ospiti stranieri.

Parliamo di alcune località che nei tour di solito non possono essere incluse  proprio per via delle distanze da Mosca e da San Pietroburgo e perché sorgono proprio sulle rive del Volga. La storia ci insegna che le più importanti città si sono sviluppate lungo un corso fluviale e questo principio vale anche per le città grandi e piccole delle Russia: San Pietroburgo sorge sul fiume Neva, Mosca sulla Moskva; Yaroslavl, Nizhny Novogorod, Kazan, Volgograd, Samara, Saratov, Ulianovsk, Tver, Astrakhan sorgono sul fiume Volga che ha oltre 500 affluenti.

crociere fluviali escursioni italiano 

In crociera per ottimizzare i tempi morti dovuti alla navigazione vengono organizzate non solo attività di intrattenimento, ma anche attività culturali, cosa che nei tour difficilmente sono previste (terminata l’escursione si rientra in hotel e tempo libero...); a bordo oltre alle tipiche serate con intrattenimento musicale dal vivo, c’è la possibilità di partecipare a mini-corsi di lingua, di cucina russa e a lezioni di storia e cultura, insomma tanti stimoli per vivere una vacanza emozionante in una delle destinazioni più belle.

Perché molti italiani hanno scelto di venire qui in Russia a trascorrere le ferie? La risposta si può cercare nel tasso del cambio euro/rublo per adesso molto favorevole al turista italiano, ma pensiamo che il motivo sia anche legato a quella sensazione si sicurezza che la Russia mostra a tutti in virtù della situazione che purtroppo ha inibito il turismo verso alcuni paesi in particolare quelli arabi del medio oriente e in alcune capitali europee. Un'altra motivazione si può ricercare sul fatto che i mondiali di calcio del 2018 sono stati una grande occasione per aprire la Russia ancora di più al turismo, facendola conoscere al mondo intero attraverso documentari e programmi tematici che sono andati in onda in diversi canali televisivi o multimediatici.

Destinazioni turistiche di prima scelta quali Egitto, Tunisia, Turchia e capitali come Parigi, Bruxelles, Berlino hanno visto drasticamente un calo di arrivi rispetto agli anni passati.

Personalmente ricordo i tempi in cui in agenzia di viaggi al front-office, circa 15 anni fa, molti clienti che erano rimasti affascinati dalla crociera sul Nilo, chiedevano la possibilità di visitare la Russia navigando sulle acque del Volga.

In quel momento la mia faccia mutava espressione, una via di mezzo fra l’esser sorpreso e il non saper che rispondere, infatti era impossibile trovare crociere in Russia per il mercato italiano se non qualche tour operator che noleggiava per intero una motonave e creava una programmazione molto costosa e con massimo quattro/cinque date di partenza durante la stagione estiva, in sintesi risultava impossibile trovare delle compagnie di navigazione russe che garantivano un numero cospicuo di partenze regolari dedicate al mercato italiano. Le compagnie di navigazione russe puntavano sul mercato inglese e tedesco che ha esigenze diverse da quelle del mercato italiano; di conseguenza coloro che erano interessati a visitare la Russia dovevano spesso optare per il classico tour Mosca e San Pietroburgo di una settimana che, sebbene rappresenta tutt’ora un ottimo prodotto per conoscere le due città principali, portava a rinunciare a tutto quello che gravita al di fuori di queste due metropoli.

Adesso siamo lieti di offrire una nostra programmazione di crociere fluviali che perfettamente si sposa col mercato italiano caratterizzata da tante partenze (più di quaranta) che vanno da maggio a ottobre, tutte garantite con assistenza in loco, guida parlante italiano, pranzi e cene con menu che soddisfano anche la clientela del “bel paese”.

Volete visitare la Russia nel modo migliore e più comodo? Serviti e riveriti per almeno 11 giorni di vacanza? Vi piace avere le principali escursioni in italiano già incluse in programma? Volete avere la possibilità di far amicizia durante il viaggio con altri turisti anche di nazionalità diversa? Allora una crociera sul Volga è la soluzione che fa per voi! Una perfetta occasione per capire l'anima e la cultura russa.

Una crociera fluviale non è un semplice viaggio da un punto ad un altro, è un'esperienza indimenticabile che rimarrà nella vostra memoria per tutta la vita. Durante la crociera avrete l'occasione di gustare la vera cucina russa ed ascoltare la tipica musica folcloristica, ma soprattutto vi immergerete nella cultura russa visitando, oltre le 2 capitali Mosca e San Pietroburgo, una serie di città e cittadine importanti, ciascuna ricca di storia, tradizioni e cultura, con tante bellezze da mostrare al turista.

Una crociera fluviale è probabilmente il modo migliore per viaggiare se si vuole godere appieno della bellezza degli splendidi paesaggi russi: provate solo ad immaginare quanto spettacolare può essere il tramonto sul fiume visto dal ponte della vostra motonave! Con una delle nostre crociere si navigherà sul Volga, uno dei più bei corsi d'acqua in tutta l'Europa, che dà accesso ai tesori della Madre Russia.

Escursioni sul fiume Volga

Con una lunghezza totale di oltre 3500 km, il fiume Volga scorre dalle colline Valdai fino al Mar Caspio, attraversando molte antiche città russe, fra cui alcune del famoso Anello d'Oro.

I più popolari punti di partenza per una crociera fluviale sono le città di San Pietroburgo e Mosca. I nostri itinerari più richiesti iniziano da una di queste grandi città e terminano nell'altra.

La città degli Zar, San Pietroburgo, è anche uno scalo portuale molto popolare con tante navi da crociera che d'estate attraccano e portano tanti turisti da tutti i continenti.

La capitale russa Mosca è una città dai forti contrasti, con un centro che rappresenta un mix di storia e modernità, ma il vero gioiello della crociera è il viaggio! La possibilità di vedere paesaggi affascinanti e visitare molte città storiche, fra le più antiche della Russia.

Il Volga unisce storia, bellezza, cultura in un unico itinerario, motivo per cui la crociera rimane uno dei viaggi più richiesti e con feedback altamente positivi. Durante il viaggio sono incluse diverse escursioni a terra giornaliere in compagnia delle nostre guide turistiche che parlano italiano.

Dato che il fiume Volga è arginato in più punti, le navi da crociera devono a volte passare attraverso un sistema di chiuse, ciò fornisce uno sguardo di come la tecnologia moderna si è integrata con terre antiche.

Volga - Crociere fluviali

Impressionanti sono anche i grandi laghi artificiali del Volga, come il bacino di Volgograd, il bacino di Saratov o quello di Uglich. Durante la navigazione da Mosca a San Pietroburgo avrete l’occasione di navigare brevemente sui famosi laghi di Ladoga e Onega che tutti noi abbiamo imparato a scuola sui libri di geografia essere i più grandi laghi di tutta l’Europa! Proprio sul lago Onega si trova la bellissima Isola di Kizhi patrimonio dell’Unesco, inclusa nel programma Mosca – San Pietroburgo.

Arrivare in Russia via mare con una enorme nave da crociera “americana”? E’ uno dei più grossi errori che si possa compiere se si vuole visitare la Russia! Il motivo principale è semplice: si arriva solo a San Pietroburgo! La nave sosta nella città degli zar solo per 2 giorni e vi propone escursioni di massa a tariffe esorbitanti!!

E il resto della Russia? La capitale Mosca? Pensate che visitare solo per 2 giorni San Pietroburgo può farvi conoscere l’essenza della vera Russia? Per conoscere un po’ della nostra Russia (e sottolineo un poco!) bisogna respirare la nostra aria per almeno una settimana e non fermarsi soltanto alle due città principali, dove ovviamente c’è tanto da vedere, ma uscir fuori dai loro confini regionali e ritrovarsi nella campagna, lunga la riva dei fiumi, dove sorgono quelle città che conservano intatto lo spirito della Russia millenaria con gioielli architettonici ancora poco conosciuti dal turismo di massa.

Se allora è vostro desiderio di non accontentarvi di 2 ore di escursione a San Pietroburgo, ma volete davvero effettuare un viaggio organizzato in Russia, la crociera fluviale fa proprio al caso vostro. Le principali escursioni sono già incluse in programma, altre ancora potranno essere acquistate a bordo della motonave, i trasferimenti in auto o in minivan da e per gli aeroporti di Mosca, San Pietroburgo e Astrakhan sono già inclusi nella quota di partecipazione.

Oltre all’assistenza a bordo, effettuata da una guida locale parlante italiano, potete sempre contare sul nostro ufficio di Mosca, la cui assistenza telefonica in lingua italiana è operativa 24 ore su 24. Noi vogliamo essere il tuo “senso di tranquillità” qui in Russia! La consapevolezza che se chiami il nostro numero telefonico, ti rispondiamo nella tua lingua.

Il nostro staff è composto sia da russi che parlano bene l’italiano che da italiani che vivono da diversi anni nella Federazione Russa. Ogni viaggiatore interessato ad una crociera in Russia può scegliere un vasto numero di navi appartenenti a diverse compagnie di navigazione, allora perché scegliere le nostre crociere? La differenza sostanziale sta nella gestione dei servizi a bordo delle motonavi, nonché la qualità del servizio stesso.

Noi di B2B Russia Tour Operator italiano - Incoming Russia - con sede a Mosca consideriamo la qualità del nostro prodotto come massima priorità e questo vale non solo per le crociere, ma per tutti i servizi turistici e pacchetti che proponiamo ai clienti.

Emozionanti escursioni educative a terra, un servizio cordiale e attento, attività di intrattenimento interessanti e un ottimo servizio di ristorazione rappresentano le componenti essenziali per rendere la vostra esperienza di crociera unica ed indimenticabile.

  

 

Per contattarci:

Info dalla Russia: +7 499 3903008

Info dall'Italia: +39 010 8568069 (numero voip)

Per informazioni, preventivi e prenotazioni:

info@crocierefluvialirussia.com / info@incoming-russia.com

Skype: incoming-russia

 

 

consulenza web: studio viasetti