Crociere Fluviali in Russia

Quanto costa una crociera fluviale? I nostri prezzi

 

Facciamo subito una premessa: se state cercando offerte speciali e last minute per crociere fluviali in Russia, prezzi scontati da urlo o pensate di prenotare una crociere al costo di un weekend nell’alberghetto di periferia o nell’ostello di Mosca o di San Pietroburgo, inutile che perdete (e perdiamo) tempo prezioso, siete purtroppo capitati nel sito web sbagliato.

Il nostro prodotto crocieristico si basa su un vecchio e sempre valido principio: “la qualità ha un costo” e soprattutto tendiamo a sottolineare che qui in Russia nulla viene regalato perché se questo avviene allora c’è sotto qualcosa di sospetto!

Ci scusiamo per il tono di queste parole che può risultare un po’ drastico, ma la realtà è questa: se vuoi un prodotto di qualità questo ha un costo che noi ci auguriamo possa rientrare nel budget che hai stabilito per la tua vacanza in Russia.

Quello che mettiamo sul mercato è un prodotto completo a 360 gradi, ricco di servizi inclusi nella quota di partecipazione, dedicato a chi ama avere le giuste comodità durante la vacanza, senza lasciar nulla al caso.

La quota di partecipazione è composta da:

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in arrivo e partenza: la comodità di atterrare, espletare le formalità doganali, ritirare il bagaglio, uscire dal canale verde (se non avete nulla da dichiarare) e trovare il nostro autista, riconoscibile dal cartello “Incoming Russia” o riportante il vostro nome e cognome, che vi accompagnerà in autovettura o minivan fino alla motonave; stessa cosa a fine crociera, all’orario che troverete comunicato in programma, l’autista vi porterà in aeroporto in tempo utile alla partenza del volo per l’Italia.
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo fino alla prima colazione del giorno di partenza. Nel caso in cui il vostro volo dovesse arrivare oltre l’orario della cena al ristorante della motonave, non dovete preoccuparvi, vi verrà garantita una cena fredda (salumi, formaggio, etc…) oppure il comodo “dinner box”. Come già spiegato in altre pagine di questo sito, la cucina è uno dei punti forti della crociera, vengono serviti piatti tipici russi insieme a pietanze della cucina internazionale.
  • Sistemazione per tutta la durata del viaggio in cabina singola o doppia o tripla o quadrupla che sia una standard, una deluxe, una junior suite o addirittura una suite!
    I dettagli sulle cabine sono riportati alla pagina descrittiva di ciascuna motonave utilizzata nella nostra programmazione. Una cabina comoda ed accogliente che rappresenterà il vostro momento di assoluta privacy dopo una giornata trascorsa in escursione in compagnia dei vostri amici crocieristi e sarà pronta ad accogliervi per regalarvi una dolce notte e ricaricare così le energie per il giorno successivo.
    Tutte le cabine sono dotate di servizi igienici privati con doccia.
  • Servizio facchinaggio all’arrivo sulla motonave. Basta portare valigie! C’è chi lo farà per voi al vostro arrivo a bordo della motonave, siete in vacanza e dovete rilassarvi!
  • Cocktail di benvenuto del capitano. Un brindisi dedicato al vostro arrivo con l’augurio di trascorrere un viaggio unico e ricco di tante emozioni positive.
  • Tutte le escursioni riportate in ciascun programma (eccetto quelle facoltative da prenotare e pagare direttamente a bordo della motonave).
    Ogni giorno è prevista una escursione o una visita guidata (eccetto i giorni dedicati interamente alla navigazione durante i quali è prevista attività di intrattenimento a bordo).
    Tutte le escursioni in programma sono garantite con guida parlante italiano; nei piccoli centri dove magari la guida ufficiale parlante italiano non è disponibile (oppure più probabilmente non esiste) la guida di bordo si occuperà della traduzione dal russo all’italiano. Le escursioni incluse in programma sono a dir poco fondamentali se si vuol conoscere la Russia, per esempio: la Piazza Rossa, il Cremlino, il Museo Hermitage, etc...
  • Attività di intrattenimento a bordo. Non vi dovete annoiare durante la navigazione! La sera è prevista musica dal vivo, concerti di musica folk russa e altro ancora; di giorno potete partecipare a dei mini-corsi di lingua russa per avere un minimo di infarinatura con l’alfabeto cirillico oppure a piccole conferenze in cui si parla di storia e cultura russa nonché a dei giochi tipo il classico bingo.
  • Cena di saluto del capitano. Di solito effettuata l’ultimo giorno, è una vera e propria cena di gala in compagnia degli ufficiali della motonave. L’abbigliamento elegante è d’obbligo. Il menu sarà particolare, composto da piatti dell’alta scuola culinaria russa.
  • Assistenza a bordo e nostra assistenza telefonica h24. L’assistenza a bordo in lingua italiana è garantita da una guida che sarà a vostra disposizione durante i giorni in crociera e vi farà anche da tramite, se non parlate l’inglese, nel caso in cui vogliate colloquiare col direttore di crociera. Oltre alla suddetta assistenza a bordo, potete contare sull’assistenza telefonica in lingua italiana, operativa 24 ore su 24, svolta dal nostro ufficio di Mosca; insomma non vi sentirete mai abbandonati!
     

Qui di seguito puoi scaricare le quote di partecipazione delle nostre crociere fluviali in Russia:

Prezzi 2020 Crociere Mosca/San Pietroburgo 12 giorni

Prezzi 2020 Crociere San Pietroburgo/Mosca 11 giorni

Prezzi 2020 Crociere Mosca/San Pietroburgo o viceversa 8 giorni

Prezzi 2020 Crociere Mosca/Astrakhan o viceversa 14 giorni

 

Crociere sul Volga - Crociere fluviali in Russia

Se all’inizio vi abbiamo comunicato che non rientra nella nostra politica commerciale quella di effettuare offerte speciali e last minute – quindi inutile che aspettate l’ultimo momento nella speranza che le nostre tariffe subiscano un ribasso – al contrario, premiamo tutti coloro che prenotano prima.

Infatti, la maggior parte delle quote di partecipazione pubblicate sono a disponibilità limitata e più basse rispetto alla tariffa ufficiale. Chi prenota prima ha la garanzia di poter confermare ciò che desidera, per esempio quella determinata tipologia di cabina, e non accontentarsi di quello che rimane invenduto.

Chi prenota prima ha maggiore possibilità di trovare tariffe aeree dall’Italia verso la Russia molto più basse di chi prenota all’ultimo minuto; vi ricordiamo che non utilizziamo vettori charter (soggetti a riempimento) e che possiamo fornire, a tutti coloro che ce lo richiedono, una quotazione ad hoc dei voli di linea dai principali aeroporti italiani (Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Trieste, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari, etc…).

Chi prenota prima ha più tempo a disposizione per l’espletamento delle pratiche consolari ai fini del visto turistico sul passaporto per l’ottenimento del quale sarete seguiti passo dopo passo dal nostro staff. Chi prenota prima risparmia! Chi prenota prima avrà meno pensieri su dove andrà in vacanza! Chi prenota prima avrà più tempo per scriverci tutte le domande che desidera!

Le nostre tariffe sono chiare, semplici e soprattutto senza sorprese! La quota di partecipazione che vedete pubblicata in ciascun programma è quella e state tranquilli che non cambia durante la stagione in corso! Non è nella nostra politica quella di applicare quote d’iscrizione o d’apertura pratica. Una volta che riceviamo una vostra richiesta di disponibilità e quotazione, via mail (siamo spiacenti ma non effettuiamo preventivi via telefono), non facciamo altro che inviarvi un semplice preventivo composto in genere da due o tre voci (nel caso in cui ci richiediate il volo di linea):

  • Quota di partecipazione che varia in relazione alla data di partenza e alla tipologia di cabina scelta.
  • Procedura ai fini del visto turistico completa di visa-support e polizza medica. Qualora sarà necessario verrà comunicata l’eventuale supplemento per la procedura d’urgenza (di solito per chi avvia le pratiche per il visto qualche giorno prima della data di partenza).
  • Tariffa del volo di linea con relative condizioni imposte dal vettore aereo.
     

Per effettuare la prenotazione di una cabina occorre che ci comunicate, a mezzo email, nomi e cognomi di tutti i partecipanti, tali e quali come riportati sul passaporto in corso di validità.

Successivamente, vi invieremo la nostra fattura della quale richiediamo il 30% come acconto e il saldo entro e non oltre 30 giorni antecedenti la data di partenza.

Ricevuto l’acconto, la prenotazione verrà confermata e si potrà procedere per la richiesta del visto turistico sul passaporto. Nel caso di acquisto voli e quindi di richiesta di emissione di biglietti aerei, verrà emessa una fattura a parte; ricevuto il saldo, verranno emessi i biglietti.

Come forme di pagamento, attualmente accettiamo solo i bonifici bancari. Disponiamo di un comodo conto corrente SEPA, area euro, con spese bancarie super ridotte (nell’ordine di 0,50/2,00 euro a transazione), che ci permette l’accredito del bonifico, fatto da una banca italiana, in 24/48 ore.

Per maggiori dettagli relativi a prenotazioni, pagamenti, annullamenti, vi preghiamo di consultare la pagina “condizioni generali”.
 

La quota di partecipazione ad una delle nostre crociere fluviali in Russia varia in base a:

  • Programma
  • Periodo di partenza
  • Ubicazione della cabina in base al ponte
  • Tipologia di cabina
  • Tipologia della motonave

Programma

I programmi che attualmente proponiamo al mercato italiano sono essenzialmente 3:

  • Da Mosca a San Pietroburgo o viceversa, durata 8 giorni/7 notti (solo motonave Rostropovich)
  • Da Mosca a San Pietroburgo, durata 12 giorni/11 notti
  • Da San Pietroburgo a Mosca, durata 11 giorni/10 notti
  • Da Mosca ad Astrakhan o viceversa, durata 14 giorni/13 notti

Per consultare i programmi dettagliati di ciascun itinerario, vi preghiamo di cliccare sulla pagina relativa a ciascun programma.

La crociera da Mosca a San Pietroburgo (dodici giorni), essendo che si pernotta una notte in più attraccati a San Pietroburgo, ha un costo leggermente superiore rispetto a quella da San Pietroburgo a Mosca che dura undici giorni e dieci notti. Il giorno extra nella vecchia Leningrado è ben speso in quanto è inclusa la Visita al Parco delle Fontane della Residenza di Peterhof, sul Golfo di Finlandia, vero e proprio gioiello architettonico, famoso per i suoi giochi d’acqua, con cascate e fontane.

L’itinerario da Mosca ad Astrakhan ha un costo superiore rispetto all’itinerario Mosca/San Pietroburgo (in entrambi i versi), dovuto al fatto che la durata è di ben quattordici giorni e tredici notti.

Periodo di partenza

crociere russia estate 

Una delle domande principali che i potenziali clienti ci pongono è: “quale è il periodo migliore per effettuare una delle vostre crociere fluviali in Russia?” La risposta è che non esiste un periodo migliore dell’altro! Per ovvie ragioni legate alla navigazione nei fiumi, le motonavi non navigano nel periodo invernale ovvero da metà ottobre fino a metà aprile, periodo in cui fiumi e laghi congelano per le basse temperature che il termometro arriva a segnare qui in Russia.

Le bellezze della nostra terra non mutano in base alle stagioni, tutto rimane sempre affascinante sotto il sole, la pioggia o la neve, quindi scegliate un periodo in cui potete tranquillamente essere in ferie, lontani dai pensieri dalla normale routine quotidiana in modo da partire a mente serena. La crociera fluviale è sì un ottimo modo per visitare la Russia, ma anche un’occasione di svago e di relax dopo magari un anno di lavoro!

Le crociere lungo la tratta Mosca – San Pietroburgo o viceversa cominciano dal mese di maggio e terminano ad ottobre. Ovviamente le prime e le ultime date di partenza sono quelle in cui le temperature risultano ancora un po’ fredde, soprattutto si sente un’escursione termica fra il giorno e la notte, pertanto hanno delle quote di partecipazione più basse rispetto alle restanti partenze stagionali.

Le partenze che prevedono la possibilità di trascorrere il magico periodo delle Notti Bianche a San Pietroburgo, risultano quelle più costose, ma l’oscillazione della tariffa di partecipazione non è allarmante, quindi se avete la possibilità di partire nel periodo in cui è presente questo fenomeno astronomico, allora non esitate! Per chi non lo sapesse, il fenomeno delle Notti Bianche, anche chiamato tolga o sole di mezzanotte, è un periodo durante il quale il sole non tramonta alle latitudini superiori al circolo polare. Alle latitudini leggermente inferiori, tuttavia, il sole non scende di molto sotto l’orizzonte e ciò non permette alla notte di diventare totalmente nera.

È dunque possibile godere di una rara solitudine mentre si percorrono i viali deserti, la cui architettura classica è messa in risalto da questa luce irreale creando uno scenario onirico.

Le Notti Bianche dureranno più di 40 giorni, da fine maggio a metà luglio, ma le loro caratteristiche sono più intense intorno al 21 giugno, data del solstizio. Ciò che rende uniche le Notti Bianche a San Pietroburgo è la combinazione della bellezza intrinseca della città e di questa illuminazione quasi soprannaturale che esalta l’eleganza classica degli edifici e dei palazzi, dei canali e dei ponti, delle statue e delle chiese. Questa magia attira ogni anno visitatori da tutto il mondo e da metà maggio a metà luglio si può parlare di alta stagione turistica. Comunque non temete di passare “notti illuminate” insonni, le finestre delle motonavi sono dotate di tende oscuranti…

Per ragioni legate al grande afflusso di italiani che vanno in vacanza, le partenze che includono la settimana del Ferragosto risultano leggermente più care di quelle di metà luglio e dei primi giorni di agosto, ma ripetiamo… le differenze tariffarie con altri periodi di partenza non sono così drastiche, controllate la nostra semplice tabella in ciascun programma.

La crociera da Mosca ad Astrakhan e viceversa, attualmente prevede pochissime date di partenza dedicate al mercato italiano, ma stiamo progettando di incrementare il numero in quanto la domanda per questo itinerario, ancora poco conosciuto in Italia, cresce stagione dopo stagione.

Ubicazione della cabina in base al ponte

Crociere sul Volga

Le cabine della motonave sono distribuite su quattro ponti collegati fra loro da un sistema di scale. Andando dal basso verso l’alto, abbiamo:

  • Ponte inferiore
  • Ponte principale
  • Ponte superiore
  • Ponte scialuppe

Più il ponte è alto migliore sarà la vista dalla finestra panoramica apribile e pertanto la quota di partecipazione aumenta in relazione all’altezza del ponte.

Le cabine che costano meno sono quelle situate al ponte inferiore che non dispongono della finestra panoramica, bensì di due grandi oblò non apribili, viceversa le cabine più care sono quelle sul ponte scialuppe.

Non spaventatevi, le differenze di tariffa sono alla portata di tutti!

Tipologia di cabina

All’interno della motonave sono disponibili:

  • Cabine singole dotate di un solo letto;
  • Cabine doppie standard dotate di due letti separati (non unibili);
  • Cabine doppie deluxe dotate di due letti seperati (alcuni unibili), solo su motonavi 4 stelle;
  • Cabine triple e quadruple dotate, oltre a due letti bassi non unibili, anche di uno o due letti a parete e a scomparsa. Le triple e le quadruple sono situate esclusivamente al ponte inferiore;
  • Junior Suite dotate di due letti separati (non unibili);
  • Suite dotate di camera con letto matrimoniale e soggiorno con divano e mobile TV.

Le cabine singole prevedono un supplemento essenzialmente dovuto al fatto che sono ubicate sul ponte superiore o scialuppe.

Non troverete in tabella la quotazione delle junior suite e delle suite in quanto viene fornita esclusivamente su richiesta.

Se siete interessati a soggiornare in una junior suite o in una suite è fondamentale richiedere disponibilità e quotazione, nonché confermare, con larghissimo anticipo (almeno sei mesi prima della data di partenza).

Tipologia della motonave

Nella nostra programmazione sostanzialmente distinguiamo tre tipologie differenti di motonavi:

  • Motonavi 3 stelle: Shashkov, Chicherin.
    Sono confortevoli navi da crociera fluviale, utilizzate dai maggiori tour operator a livello mondiale. Tutte le motonavi sono di fabbricazione tedesca e sono state ristrutturate recentemente.
    Su ogni nave sono presenti ristoranti, bar e sale riunioni, reception e ambulatorio medico. Lo staff di bordo garantisce assistenza continua. La clientela presente sulle nostre motonavi è internazionale (in prevalenza Italia, Francia, Spagna,Germania e Regno Unito).
  • Motonavi 4 stelle: Fedin, Chernyshevsky, Kronstadt - Motonavi 4 stelle plus: Nizhny Novgorod, Sankt-Peterburg.
    Sono motonavi che sono state ristrutturate dal 2017 al 2019. Di fabbricazione tedesca, dispongono, oltre alle cabine standard, delle cabine deluxe, modernamente arredate, in alcune di loro c’è la possibilità di unire i letti. Su ogni nave sono presenti ristoranti, bar e sale riunioni, reception e ambulatorio medico. Lo staff di bordo garantisce assistenza continua. La clientela presente sulle nostre motonavi è internazionale (in prevalenza Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito). I partecipanti che viaggiano a bordo delle motonavi 4 stelle avranno in più: acqua in caraffa durante i pasti, 1 bicchiere di vino per persona durante la cena, 1 bottiglietta d'acqua per persona al giorno in cabina.
  • Motonave Mstislav Rostropovich: è una motonave di lusso, possiamo dire a cinque stelle, una delle migliori che solcano le acque del fiume Volga.
    Dispone di una vasta scelta di categorie di cabine. I dettagli sono curati in maniera eccellente. Questa motonave è impiegata per crociere da Mosca a San Pietroburgo e viceversa della durata di otto giorni e sette notti, di solito consigliamo a tutti i richiedenti di prolungare il soggiorno a Mosca e a San Pietroburgo di almeno un paio di notti in albergo (le nostre tariffe alberghiere sono più basse di quelle dei famosi siti online, provare per credere!).

Nelle pagine dei singoli programmi sono riportate le tabelle delle quote di partecipazione, mentre per i dettagli relativi alle motonavi vi preghiamo di consultare la pagina web dedicata.

Per chi volesse prolungare il soggiorno a Mosca o San Pietroburgo, in arrivo e/o in partenza disponiamo di tariffe speciali contrattualizzate con quasi tutti gli hotel presenti nelle due città.
 

Non dimenticate di portare il denaro per le escursioni facoltative da acquistare a bordo della motonave e per gli extra di carattere personale per esempio regali e souvenir.

Il costo delle escursioni organizzate a bordo della motonave è vario, vale la pena di partecipare alla maggior parte delle escursioni facoltative per rendere la crociera ancor più ricca.

Ecco alcune tariffe individuali orientative riguardo le escursioni facoltative proposte a bordo: Museo dell’Armeria a Mosca 55 euro, Mosca by night e metropolitana 35 euro, Sergiev Posad euro 60 per persona, Residenza Pushkin (palazzo di Caterina II) euro 70, Palazzo di Petrodvoretz euro 90 per persona.

  

 

Per contattarci:

Info dalla Russia: +7 499 3903008

Info dall'Italia: +39 010 8568069 (numero voip)

Per informazioni, preventivi e prenotazioni:

info@crocierefluvialirussia.com / info@incoming-russia.com

Skype: incoming-russia

 

 

consulenza web: studio viasetti